An Anonymous Girl di Greer Hendricks & Sarah Pekkanen | Recensione

Buongiorno booklovers!
Sembra che sto mese per quanto riguarda le letture non sa da fare, e infatti anche l'ultimo romanzo che ho letto non è stato un granché. Si tratta di An Anonymous Girl, la nuova uscita delle autrici Sarah Pekkanen & Greer Hendricks che è arrivato in America proprio a inizio 2019. Se questo duo non vi è nuovo è perchè la loro prima opera La moglie tra di noi, è edita in Italia e inizialmente l'avevo pure aggiunta alla mia lista ma poi devo aver perso interesse e l'ho tolta (penso sia stato il mio inconscio che mi avvertiva!) però ho deciso di provare con An Anonymous Girl perchè tratta un argomento che mi interessa molto... e non è andata benissimo.

AN ANONYMOUS GIRL
GREER HENDRICKS & SARAH PEKKANEN

Editore: St. Martin's Press
Pagine: 375
Genere: Thriller, Mystery


Seeking women ages 18–32 to participate in a study on ethics and morality. Generous compensation. Anonymity guaranteed. 

When Jessica Farris signs up for a psychology study conducted by the mysterious Dr. Shields, she thinks all she’ll have to do is answer a few questions, collect her money, and leave. But as the questions grow more and more intense and invasive and the sessions become outings where Jess is told what to wear and how to act, she begins to feel as though Dr. Shields may know what she’s thinking…and what she’s hiding. As Jess’s paranoia grows, it becomes clear that she can no longer trust what in her life is real, and what is one of Dr. Shields’ manipulative experiments. Caught in a web of deceit and jealousy, Jess quickly learns that some obsessions can be deadly.





Non si trovano spesso trame che ruotano attorno a uno studio psicologico e studiando psicologia ovviamente ero parecchio curiosa di leggere un libro con questo argomento, curiosa di vedere come veniva trattato... sopratutto perchè durante i miei studi mi sono imbattuta in esperimenti che mi sono piaciuti per cui insomma, questo romanzo mi interessava parecchio!

La trama non dice tutto e la cosa è voluta. E' vero che Jessica si presenta a uno studio sull'etica e sulla morale dove deve semplicemente rispondere a delle domande al pc in forma anonima in cambio di soldi, tuttavia la psichiatra che conduce lo studio vede qualcosa in lei e le propone di estendere la sua partecipazione. Stavolta però lo studio verrà applicato alla vita reale e a Jessica verrà chiesto di fare delle cose...
PICCOLO SPOILER → Presto si scopre che lo scopo della psichiatra è quello di testare l'infedeltà del marito in quanto l'ha tradita e si servirà di Jessica per capire se il tradimento è stato uno scivolone del marito oppure se lui è un adultero incallito. 

“How do you know if you can really trust someone?
“If you need to ask that question, then you probably already know the answer” 

All'inizio il libro mi ha coinvolta, complice il fatto che abbiamo il doppio pov (Jessica e psichiatra) però a un certo punto la narrazione ha cominciato a rallentare, delle scene secondo me potevano essere tagliate e tutto questo ha portato a un calo del mio interesse. Poi quando ho scoperto il vero scopo della psichiatra ero un po così 🤨 scusa ma tu hai preso una laurea in psichiatria per condurre studi su tuo marito che ti mette le corna? E dopo? Se scopri che continua a tradirti è uno stronzo, ma se scopri che è stata solo una sbandata comunque cornuta rimani eh, quindi non vedo il bisogno di fare tutto sto bordello e rovinare la vita a quella poraccia di Jessica. Lo sbatti fuori di casa e addio! 
Tutto questo comunque serve a farci capire che la psichiatra è abbastanza fuori di testa e ci insegna che è meglio non tradire un soggetto psicolabile come la nostra Dr. Shields (e se vi parlo del tradimento ridete...)

D'altra parte però non posso negare che ho apprezzato molto i riferimenti alla psicologia, si vede che le autrici si sono informate bene, vengono citati alcuni esperimenti famosi e anche quando si parla dello studio ho apprezzato che gli abbiano dato un nome (The Temptation of Infidelity: A Case Study) e che abbiano inserito le ipotesi e le variabili proprio come in un vero studio psicologico.
Ah mi so scordata il finale! Niente, mi ha lasciato basita.

This test isn't for everyone.


Se avete letto l'altra loro opera ditemi com'è, se vi è piaciuta...

Related Posts

An Anonymous Girl di Greer Hendricks & Sarah Pekkanen | Recensione
4/ 5
Oleh

Subscribe via email

Like the post above? Please subscribe to the latest posts directly via email.